WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei


Nuovi adempimenti per le banche/PSP

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 28/03

WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei. Nuovi adempimenti per le banche/PSP
www.dirittobancario.it
Flash News

Buone uscite dei top manager delle società quotate: nuovi obblighi di trasparenza al mercato

11 Aprile 2014

Consob ha posto in pubblica consultazione lo schema della nuova Comunicazione in materia di informazioni da fornire al pubblico da parte delle società quotate in relazione alle indennità e benefici riconosciuti ad amministratori, direttori generali e altri dirigenti con responsabilità strategiche in caso di scioglimento anticipato del rapporto.

Il documento in consultazione prevede che, in caso di cessazione anticipata dalla carica dei top manager, le società pubblichino immediatamente informazioni dettagliate sulle varie voci che compongono il trattamento di fine rapporto complessivamente attribuito, specificandone tempi e modalità di erogazione ed eventuali clausole di restituzione. Le società devono inoltre illustrare se il trattamento corrisposto rifletta l’applicazione della politica retributiva già adottata e le procedure deliberative seguite per l’attribuzione, indicando se siano stati applicati meccanismi che pongono vincoli o correttivi alla corresponsione del trattamento.

La nuova disciplina non si applica indistintamente ma, secondo criteri di proporzionalità, tiene contro del livello dimensionale delle società. In tal senso, sono previsti obblighi di informativa al mercato solo per le società a più alta capitalizzazione (quelle comprese nell’indice FTSE Mib), mentre per tutte le altre società la Comunicazione Consob avrebbe carattere di raccomandazione. E’ prevista l’applicazione di una sunset clause per la disciplina, che resterebbe in vigore fino al 31 dicembre 2015.

Il termine ultimo per la presentazione di eventuali osservazioni al documento di consultazione è stato fissato per il 10 maggio 2014.


WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei


Nuovi adempimenti per le banche/PSP

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 28/03

WEBINAR / 27 marzo
I servizi finanziari conclusi a distanza alla luce della Direttiva (UE) 2023/2673
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 13/03