WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 24/04


WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
www.dirittobancario.it
Flash News

PSD2: discussion paper EBA sugli obblighi rafforzati di identificazione della clientela e alla sicurezza delle comunicazioni

10 Febbraio 2016
Di cosa si parla in questo articolo

Lo scorso 8 dicembre 2015 l’EBA ha pubblicato un discussion paper sugli obblighi rafforzati di identificazione della clientela e la sicurezza delle comunicazioni, in consultazione fino allo scorso 8 febbraio 2016.

La Seconda Direttiva sui Servizi di Pagamento (“PSD 2”) incarica EBA di redigere entro gennaio 2017 dei draft techncial standars con riguardo al tema in oggetto. Prima di avviare la redazione dei draft, EBA ha ritenuto opportuno emanare un discussion paper per raccogliere commenti dal mercato. I commenti potranno essere forniti entro.

La PSD2 sarà applicabile in ciascuno Stato Membro a partire dal Gennaio 2018. Ai sensi della Direttiva, EBA dovrà emanare 6 draft techncial stanrds e 5 set di linee guida. I regulatory technical standards (RTS) sugli obblighi rafforzati di identificazione della clientela e la sicurezza delle comunicazioni di cui al discussion paper sono fondamentali per raggiungere gli obbiettivi della PSD di rafforzare la protezione dei consumatori, promuovendo, innovando e migliorando la sicurezza dei servizi di pagamento nell’Unione Europea.

Gli RTS saranno sviluppati da EBA in stretta collaborazione con la Banca Centrale Europea e specificheranno i requisiti rafforzati di identificazione della clientela; le esenzioni dall’applicazione dei requisiti rafforzati; i requisiti per proteggere l’utilizzo di chiavi di accesso di un utente; i requisiti relativi a standards comuni e sicuri di comunicazione; la misure di sicurezza che dovranno essere adottate dalle varie tipologie di prestatori di servizi di pagamento.

Nell’adottare gli RTS EBA ed RCB dovranno operare dei trade-offs rispetto alla domanda di mercato invitando pertanto gli operatori a fornire le proprie osservazioni.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/05


WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 24/04

Iscriviti alla nostra Newsletter