WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei


Nuovi adempimenti per le banche/PSP

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 28/03

WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei. Nuovi adempimenti per le banche/PSP
www.dirittobancario.it
Flash News

Pagamenti tramite dispositivi mobile: le nuove raccomandazioni sulla sicurezza del Secure Pay forum

3 Dicembre 2013

Banca d’Italia ha comunicato l’avvio della pubblica consultazione sulle nuove Recommendations for the security of mobile payments del Secure Pay forum, il Forum sulla sicurezza dei pagamenti retail.

Il Secure Pay forum è un organismo di cooperazione tra le autorità europee di Sorveglianza sul sistema dei pagamenti e di Vigilanza bancaria e finanziaria; esso è stato costituito nel 2011 su iniziativa del Payment and Settlement Systems Committee (PSSC) della BCE per approfondire le tematiche in materia di sicurezza dei pagamenti al dettaglio.

Le Recommendations for the security of mobile payments, che riguardano appunto la sicurezza dei pagamenti effettuati tramite un dispositivo mobile (es. smartphone, telefono cellulare), seguono le precedenti due serie di raccomandazioni in materia di sicurezza dei pagamenti via Internet (pubblicata sul sito della BCE e in corso di recepimento nelle normative nazionali) e di sicurezza dei servizi di “accesso al conto di pagamento” (in corso di revisione dopo la consultazione pubblica).

Il documento in consultazione contiene 14 raccomandazioni, riconducibili a 3 categorie: sistemi di controllo e ambiente di sicurezza della piattaforma attraverso la quale sono erogati i servizi di mobile payment (governance, risk assessment, sistemi di monitoraggio e di mitigazione dei rischi); requisiti di sicurezza nelle diverse fasi del processo di pagamento (dall’accesso all’autenticazione del pagatore); iniziative di comunicazione e formazione dei clienti sulle modalità di utilizzo dei servizi.

La consultazione pubblica, cui sarà possibile partecipare secondo le modalità indicate sul sito della Banca Centrale Europea, si chiuderà il prossimo 31 gennaio 2014.


WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei


Nuovi adempimenti per le banche/PSP

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 28/03
Iscriviti alla nostra Newsletter