WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 24/04

WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
www.dirittobancario.it
Flash News

MiFID II e MiFIR: avviata la consultazione ESMA sugli atti di implementazione

23 Maggio 2014
Di cosa si parla in questo articolo

Il 22 maggio 2014 l’ESMA ha pubblicato due bozze in consultazione di atti per l’implementazione della Direttiva MiFID II e del Regolamento MiFIR.

Il primo documento (Consultation Paper on MiFID/MiFIR Technical Advice) è una bozza di un parere tecnico che l’ESMA dovrà rendere nei confronti della Commissione Europea entro dicembre 2014, in relazione all’impatto del pacchetto regolamentare MiFID II/MiFIR.

Il secondo documento (Discussion Paper on MiFID/MiFIR draft RTS/ITS) è la bozza per lo sviluppo delle Regulatory Technical Standards e delle Implementing Technical Standards necessari per l’attuazione complessiva e dettagliata di MiFID II/MiFIR, da adottarsi tra la fine del 2014 e l’inizio del 2015.

Le due principali aree di intervento della nuova regolamentazione atterranno (i) alla struttura dei mercati finanziari, alla trasparenza e alle regole dei mercati (tra cui nuovi requisiti di trasparenza e di negoziazione delle obbligazioni; nuova regolamentazione dei commodity derivatives; e introduzione di nuovi requisiti organizzativi per le trading venues) e (ii) alla protezione degli investitori (con focus su inducements, consulenza indipendente, requisiti per la predisposizione di nuovi prodotti, divieti di distribuzione di taluni strumenti, e incremento delle informazioni su costi e commissioni).

Per entrambe le bozze in consultazione la scadenza per l’invio dei commenti è fissata al 1 agosto 2014.

Inoltre, l’agenzia ha fatto sapere che il 7 e l’8 luglio si terranno tre incontri pubblici con i partecipanti del mercato sui temi concernenti il mercato secondario, la protezione degli investitori e i derivati su merci.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 24/04

WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 07/05