Segnalazioni creditizie e finanziarie
12/06/2018

SAVE THE DATE – AnaCredit: ne parliamo al Convegno del prossimo 20 settembre

La nostra Rivista ha organizzato per il prossimo 20 settembre a Milano un Convegno sul nuovo progetto AnaCredit “ANAlytical CREDIT datasets”, la nuova base di dati contenente informazioni dettagliate sui prestiti bancari a livello individuale nell’area dell’euro.

In particolare, il 18 maggio 2016 la BCE ha approvato il Regolamento UE 2016/867 sulla raccolta di dati granulari sul credito e sul rischio di credito (ECB - 2016/13, c.d. “Regolamento AnaCredit”), che recepisce con modifiche la versione già approvata “in linea di principio” dal Governing Council nel 2015. Sulla base di tale normativa, le Banche Centrali Nazionali (BCN) dell’area dell’euro raccoglieranno dalle banche residenti e dalle filiali estere informazioni, armonizzate e granulari, su finanziamenti e garanzie riferite alle controparti identificate come persone giuridiche.

La data di partenza dei nuovi obblighi segnaletici è prevista per settembre 2018.

Il programma, in fase di definizione, verrà completato nei prossimi giorni. Per maggiori informazioni anche sulle modalità di iscrizione, si rinvia alla pagina dedicata raggiungibile al link indicato tra i contenuti correlati.

Comments

Post new comment

CAPTCHA
Questo passaggio serve per prevenire azioni di spam.