WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 24/04


WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
www.dirittobancario.it
Flash News

Il Comitato di Basilea pubblica una relazione sulla coerenza normativa delle RWA per il rischio di credito di controparte

2 Ottobre 2015
Di cosa si parla in questo articolo

Una coerente attuazione del quadro normativo di Basilea è di fondamentale importanza per migliorare la capacità di “resilienza” del sistema bancario globale, per mantenere la fiducia del mercato nei requisiti patrimoniali e per garantire un “level playing field” per tutte le banche attive a livello internazionale.

In tale contesto Il Comitato di Basilea presenta oggi i risultati di un test effettuato su un portafoglio ipoteticocon l’obiettivo di esaminare e valutare i livelli di variabilità presenti nelle prassi di modellizzazione delle operazioni in derivati utilizzate dalle banche.Tale esercizio rientra nel più ampio “Regulatory Consistency Assessment Programme – RCAP”.

Tale analisi rappresenta la prima indagine svolta dal Comitato in materia di attività ponderate per il rischio nel quadro del rischio di credito di controparte e si focalizza, pertanto, sul metodo dei modelli interni (IMM) e sull’advanced CVA risk capital charge per derivati over the counter.

All’esercizio hanno partecipato diciannove banche appartenenti a 10 diverse giurisdizioni e i risultati quantitativi sono stati forniti dagli stessi enti tramite la sottoscrizione di questionari qualitativi relativi alle prassi di modellizzazione utilizzate.

La relazione del Comitato delinea i principali risultati ottenuti dall’esercizio ed elenca una serie di raccomandazioni frutto delle buone pratiche osservate nel mercato. Il rapporto evidenzia,inoltre,le aree in cui le banche e le autorità di vigilanza possono cercare di armonizzare le proprie prassi (operative e di vigilanza)al fine di ridurre la variabilità nei risultati e di migliorarne l’uniformità.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/05


WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 24/04

Iscriviti alla nostra Newsletter