Iscriviti alla nostra Newsletter
www.dirittobancario.it
Flash News

Nuove checklist Assirevi sulla revisione dei bilanci di banche, intermediari finanziari, SIM, SGR e assicurazioni

23 Febbraio 2015
Di cosa si parla in questo articolo

Assirevi ha pubblicato il proprio Quaderno n. 15 relativo alle liste di controllo per l’informativa di bilancio di banche, intermediari finanziari, SIM, SGR e assicurazioni.

Le checklist comprendono sia le informazioni richieste dai principi contabili internazionali sia le informazioni richieste dalle relative Circolari della Banca d’Italia. Tali liste di controllo sono state aggiornate con i principi contabili e le interpretazioni in vigore al 31 ottobre 2014 e con le novità apportate dalle Circolari di Banca d’Italia emanate in data 22 e 23 dicembre 2014.

Con riferimento alla Lista di controllo applicabile alle società di assicurazione che redigono il bilancio secondo i principi contabili nazionali, si segnala che la Lista è stata aggiornata con i principi OIC emanati in giugno e agosto 2014, nonché nel gennaio 2015, mentre con riferimento alla lista di controllo applicabile alle società che redigono il bilancio consolidato si segnala che la principale novità intervenuta alla data odierna consiste nell’entrata in vigore del Provvedimento IVASS n. 29 del 27 gennaio 2015 che modifica ed integra il Regolamento n. 7 del 13 luglio 2007, concernente gli schemi per il bilancio delle imprese di assicurazione e di riassicurazione che sono tenute all’adozione dei principi contabili internazionali. Tale lista include solamente le informazioni minime richieste da IVASS con il Regolamento n. 7 e deve quindi essere utilizzata congiuntamente con la Lista di controllo applicabile a tutte le società che redigono il proprio bilancio secondo i principi contabili IAS/IFRS, aggiornata al 31 ottobre 2014 (pubblicata in allegato al Quaderno nr. 12).

Di cosa si parla in questo articolo
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
Iscriviti alla nostra Newsletter