Responsabilità degli enti (D.Lgs. 231/2001)
26/02/2019

I nuovi Principi per la redazione dei modelli 231 e l’attività dell’OdV

Pubblicato il documento realizzato dal CNDCEC unitamente ad ABI, Confindustria e Consiglio Forense, sui nuovi “Principi consolidati per la redazione dei modelli organizzativi e l’attività dell’organismo di vigilanza, prospettive di revisione del d. lgs. 8 giugno 2001 n. 231”.

Il documento individua una serie di Princi di alto livello per la predisposizione dei Modelli organizzativi ex D.Lgs. 231/2001 e lo svolgimento degli Organismi di Vigilanza, evidenziando al contempo alcune proposte di modifica alla normativa oggi vigente.

Il presente documento, che rappresenta una prosecuzione ideale di un percorso, avviato da qualche tempo dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e dalla Fondazione Nazionale Commercialisti, intende fare luce sulle problematiche esposte adottando un approccio costruttivo e più ampio, testimoniato dalla volontà del CNDCEC di aprirsi a collaborazioni con organizzazioni esterne (ABI, Confindustria, Consiglio Nazionale Forense), attraverso la creazione di un Gruppo di Lavoro interdisciplinare.

Il coinvolgimento di diversi stakeholders, si evidenzia nel documento, attribuisce maggiore autorevolezza alle indicazioni e ai principi contenuti nell’elaborato, che, valorizzando le esperienze e le sensibilità delle diverse componenti del Gruppo, si colloca su un piano di analisi più alto di quello fatto proprio dalle Linee Guida e dai principi tempo per tempo diffusi da ciascuna delle citate organizzazioni, Linee Guida e principi la cui perdurante valenza nei confronti dei soggetti che ne sono destinatari rappresenta il presupposto fondante di questa collaborazione.

Comments

Inserisci un nuovo commento

CAPTCHA
Questo passaggio serve per prevenire azioni di spam.