WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 24/04


WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
www.dirittobancario.it
Flash News

Own funds e eligible liabilities (MREL): l’EBA si esprime sulle modifiche proposte dalla Commissione Europea ai propri RTS

10 Febbraio 2016
Di cosa si parla in questo articolo
EBA

EBA evidenzia i propri rilievi con riguardo alle modifiche proposte dalla Commissione Europea agli EBA final draft regulatory technical standard (RTS) sui criteri relativi ai requisiti minimi in tema di own funds e eligibile liabilites.

Il 3 luglio 2015 EBA sottoponeva all’attenzione della Commissione Europea la bozza finale degli RTS. La bozza conteneva, tra l’altro, riferimenti ai MREL applicabili alle istituzioni sistemiche e un’opzione circa l’applicazione di un periodo transitorio per conformarsi agli RTS.

Il 17 dicembre 2015 la Commissione Europea proponeva una serie di modifiche agli RTS. Le proposte di modifica avevano ad oggetto una revisione del burden sharing requirement applicabile agli azionisti e ai creditori delle istituzioni di importanza significativa. Nonostante EBA concordi con le argomentazioni sollevate dalla Commissione Europea in relazione all’impossibilità di armonizzare il livello di MREL, EBA non condivide l’applicazione di alcune delle modifiche proposte dalla Commissione poiché ritiene essenziale la certezza legale e la trasparenza nell’individuazione dei MREL applicabili alle istituzioni a rilevanza sistemica le quali potrebbero avere comunque interesse ad accedere ai fondi risoluzione (resolution funds).

In aggiunta a quanto sopra la Commissione proponeva di rimuovere una pluralità di previsioni relative: i) ai criteri per delineare i MREL con riguardo alla istituzioni a rilevanza sistemica; ii) all’obbligo di consultazione tra competenti autorità di risoluzione; iii) al periodo transitorio per conformarsi agli RTS. EBA non condivide tali proposte di modifica poiché ritiene che esse riducano l’effettività degli RTS nel promuovere una agevole cooperazione e convergenza nella delineazione dei MRELs.

Mediante l’opinion EBA, la Commissione Europea è invitata ad adottare quanto prima gli RTS.

Di cosa si parla in questo articolo
EBA

WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/05


WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 24/04

Iscriviti alla nostra Newsletter