WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 24/04

WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
www.dirittobancario.it
Flash News

Dall’EBA nuovi RTS e ITS sui calcolo dei requisiti di capitale per le esposizioni ai rischi di credito e di mercato

4 Marzo 2015
Di cosa si parla in questo articolo
EBA

L’EBA ha pubblicato un set di documenti in merito agli approcci che le istituzioni europee usano per il calcolo dei requisiti di capitale per le esposizioni ai rischi di credito e di mercato. La bozza finale di Standard Tecnici di Regolamentazione (RTS) e gli Standard Tecnici di Implementazione (ITS) specificano in dettaglio il quadro normativo per le istituzioni europee e le autorità di vigilanza per lo svolgimento delle verifiche annuali previste dalla Direttiva sui Requisiti di Capitale (CRD IV). L’EBA ha anche emesso il suo parere ad una richiesta della Commissione Europea.

Gli standard dell’EBA individuano le tecniche attraverso le quali le autorità di vigilanza dovrebbero valutare la qualità delle metodologie interne per la determinazione dei requisiti di capitale utilizzate dalla istituzioni creditizie.

In particolare, gli ITS specificano i modelli, definizioni e soluzioni IT che dovrebbero essere utilizzare nelle valutazioni dei rischi di credito e di mercato.

Gli RTS specificano le procedure per lo scambio delle risultanze delle verifiche compiute dalle varie autorità nazionali e con l’EBA.

Infine, l’EBA sta anche pubblicando la propria risposta ad una richiesta di parere formulata dalla Commissione Europea sul processo di benchmarking. Nella propria risposta, l’EBA ha fornito un’utile valutazione preliminare delle diverse problematiche legate al processo di benchmarking, quali, inter alia, l’utilità di questi esercizi, l’appropriatezza e la frequenza degli stessi e l’adeguatezza del quadro normativo attuale.

Di cosa si parla in questo articolo
EBA

WEBINAR / 23 Maggio
Trust e istituti affini: nuova guida GAFI su titolare effettivo e trasparenza
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 07/05

WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 24/04
Iscriviti alla nostra Newsletter