WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 24/04

WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
www.dirittobancario.it
Flash News

Confermato allo zero per cento il coefficiente di riserva di capitale anticiclica per il terzo trimestre del 2019

25 Giugno 2019

Sulla base dell’analisi degli indicatori di riferimento la Banca d’Italia ha deciso di mantenere il coefficiente della riserva di capitale anticiclica allo zero per cento per il secondo trimestre del 2019.

In particolare:

  • nel primo trimestre del 2019 lo scostamento dal trend di lungo periodo del rapporto tra credito bancario e PIL (credit-to-GDP gap), calcolato sulla base della metodologia standard del Comitato di Basilea, era negativo per circa sedici punti percentuali. Secondo la metodologia sviluppata dalla Banca d’Italia, che tiene conto delle caratteristiche specifiche del ciclo creditizio italiano, il divario sarebbe negativo per circa dieci punti percentuali. Indicazioni analoghe provengono dall’analisi del rapporto tra credito totale e PIL.
  • la condizione macrofinanziaria dell’economia italiana è complessivamente debole. Il tasso di disoccupazione resta su livelli elevati. La dinamica del credito bancario al settore privato rimane positiva, ma il credito alle imprese è diminuito. L’incidenza dei prestiti deteriorati è in forte riduzione, ma rimane ancora elevata per i crediti verso le imprese. I prezzi delle abitazioni in termini reali sono tornati a scendere e restano ben inferiori al loro livello di lungo periodo.

WEBINAR / 23 Maggio
Trust e istituti affini: nuova guida GAFI su titolare effettivo e trasparenza
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 07/05

WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 24/04
Iscriviti alla nostra Newsletter