WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 24/04

WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
www.dirittobancario.it
Flash News

Basilea III: prorogati i termini di attuazione per l’emergenza Covid-19

27 Marzo 2020
Di cosa si parla in questo articolo
Con riferimento alla sorte dei Contratti nell’emergenza Covid19 si segnala il WebSeminar organizzato per il prossimo 15 maggio da questa Rivista. Per maggiori informazioni si rinvia alla pagina dell’evento al link indicato tra i contenuti correlati.

Il Gruppo dei Governatori delle Banche centrali e dei Capi delle Autorità di vigilanza (Group of Central Bank Governors and Heads of Supervision- GHOS), che rappresenta l’organo direttivo del Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria, prorogato i termini di attuazione di Basilea III, così da fornire ulteriore capacità operativa a banche e autorità di vigilanza per rispondere alle priorità immediate di stabilità finanziaria risultanti dall’impatto del coronavirus (Covid-19) sul sistema bancario globale.

“È importante che le banche e le autorità di vigilanza siano in grado di impegnare tutte le loro risorse per rispondere all’impatto di Covid-19. Ciò include la fornitura di servizi essenziali per l’economia reale e la garanzia che il sistema bancario rimanga finanziariamente e operativamente resiliente. Le misure approvate dal GHOS oggi puntano a dare la priorità a questi obiettivi e rimaniamo pronti ad agire ulteriormente se necessario”, ha dichiarato François Villeroy de Galhau, Presidente di GHOS e Governatore della Banca di Francia.

Pablo Hernández de Cos, Presidente del Comitato di Basilea e Governatore della Banca di Spagna, ha dichiarato: “Le misure di oggi libereranno la capacità operativa di banche e autorità di vigilanza in risposta all’incidenza economica di Covid-19. Il Comitato continuerà a seguire da vicino monitorare l’impatto di Covid-19 su banche e autorità di vigilanza e rispondere, se necessario, in coordinamento con il Financial Stability Board e altri organi preposti alla definizione di norme su questioni trasversali”.

Le misure approvate comprendono le seguenti proroghe ai termini di attuazione di Basilea III:

  • la data di attuazione delle norme di Basilea III, completata nel dicembre 2017, è stata rinviata di un anno al 1 ° gennaio 2023. Anche le disposizioni transitorie di accompagnamento per il piano di produzione sono state prorogate di un anno al 1° gennaio 2028;
  • la data di attuazione del quadro rivisto sul rischio di mercato, finalizzato a gennaio 2019, è stata rinviata di un anno al 1 ° gennaio 2023;
  • la data di attuazione degli obblighi rivisti di informativa del III pilastro, conclusa nel dicembre 2018, è stata rinviata di un anno al 1 ° gennaio 2023.
Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 07/05

WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 24/04
Iscriviti alla nostra Newsletter