La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

Prevenzione della corruzione, trasparenza, e Codici di comportamento: nuove norme sull’esercizio del potere sanzionatorio ANAC

1 Ottobre 2014
Di cosa si parla in questo articolo

L’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) ha pubblicato il Regolamento in materia di esercizio del potere sanzionatorio della stessa Autorità per l’omessa adozione dei Piani triennali di prevenzione della corruzione, dei Programmi triennali di trasparenza, dei Codici di comportamento.

Il Regolamento è stato emanato ai sensi dell’articolo 19, comma 5, del decreto legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito in legge, con modificazioni, dall’articolo 1, comma 1, della legge 11 agosto 2014, n. 114, secondo cui, salvo che il fatto costituisca reato, l’ANAC applica una sanzione amministrativa non inferiore nel minimo a euro 1000 e non superiore nel massimo a euro 10.000, nel caso in cui il soggetto ometta l’adozione del Piano triennale di prevenzione della corruzione, del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità o dei Codici di comportamento.

Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente Regolamento si applicano i principi e le disposizioni della legge 24 novembre 1981, n. 689.

Di cosa si parla in questo articolo
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Iscriviti alla nostra Newsletter