La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

Pagamento dei debiti della pubblica amministrazione: nuove indicazioni dalla Ragioneria Generale dello Stato

7 Giugno 2013
Di cosa si parla in questo articolo
RGS

Pubblicata dalla Ragioneria Generale dello Stato del Ministero dell’Economia e delle Finanze la Circolare del 6 giugno 2013, n. 27 in materia di pagamento dei debiti delle Amministrazioni dello Stato.

La Circolare fornisce ulteriori indicazioni per la predisposizione dei piani di rientro ai sensi del comma 4 dell’articolo 5 del decreto-legge n. 35 del 2013 recante “Disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della pubblica amministrazione, per il riequilibrio finanziario degli enti territoriali, nonché in materia di versamento dei tributi degli enti locali”.

Sul punto si ricorda come, con il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze n. 40124 del 15 maggio 2013, è stato ripartito interamente il fondo di cui al citato art. 5 messo a disposizione per l’estinzione dei suddetti debiti pregressi.

La stessa norma ha inoltre previsto che, per l’eventuale quota dei debiti non soddisfatta per l’anno in corso e al fine di prevenire il formarsi di nuove situazioni debitorie in quelli successivi, le amministrazioni dovranno predisporre, entro il 15 giugno 2013, un apposito piano di rientro che potrà essere articolato anche in più anni.

Le presente Circolare fa seguito a quella n. 18 del 12 aprile 2013 con cui la stessa Ragioneria Generale dello Stato avevo fornite alcune indicazioni in merito alle procedure volte all’estinzione dei debiti pregressi contratti dalle Amministrazioni centrali dello Stato ai sensi dell’articolo 5 del decreto legge n. 35 del 2013.

Di cosa si parla in questo articolo
RGS
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Iscriviti alla nostra Newsletter