La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

Esecuzione forzata nei confronti delle PA: istruzioni e chiarimenti sulle modalità di utilizzo dell’ordine di pagamento-SOP

15 Settembre 2014

Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 212 del 12 settembre 2014 la Circolare Ministero dell’economia e delle finanze 27 agosto 2014, n. 24/RGS, recante istruzioni e chiarimenti sulle modalità di utilizzo dello speciale ordine di pagamento-SOP, previsto dall’articolo 14 del decreto-legge 31 dicembre 1996, n. 669, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 febbraio 1997, n. 30.

Tale norma prevede in particolare che, in caso di esecuzione forzata nei confronti di pubbliche amministrazioni, il dirigente responsabile della spesa, in assenza di disponibilità finanziarie nel pertinente capitolo, dispone il pagamento mediante emissione di uno speciale ordine di pagamento rivolto alla tesoreria dello Stato (Banca d’Italia), con il quale chiede alla stessa di effettuare il pagamento registrandolo in conto sospeso, in attesa della regolarizzazione contabile che avverrà non appena saranno rese disponibili le necessarie risorse sul pertinente capitolo.

Si tratta di un procedimento speciale, fondamentalmente correlato a situazioni di emergenza, finalizzato, tra l’altro, ad evitare i possibili aggravi di spesa scaturenti da una procedura esecutiva intrapresa dal creditore, il tutto al fine di contemperare il diritto del medesimo creditore con le esigenze di finanza pubblica.

Con la presente Circolare vengono quindi fornite indicazioni in merito agli aspetti operativi concernenti i SOP, sia per quanto attiene ai presupposti per la loro emissione, sia relativamente alle fasi di monitoraggio e controllo incombenti, a seconda dei casi, alle Ragionerie territoriali dello Stato o agli Uffici centrali di bilancio competenti, illustrando l’intero ciclo di vita del SOP, dall’avvio del procedimento alla fase di regolazione contabile.

Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Iscriviti alla nostra Newsletter