La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

Delegazione convenzionale di pagamento: nuove istruzioni operative per le trattenute mensili sugli stipendi dei dipendenti pubblici

6 Marzo 2015

Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 52 del 4 marzo 2015 la Circolare Ministero dell’economia e delle finanze 15 gennaio 2015, n. 2, recante nuove istruzioni operative per le trattenute mensili sugli stipendi dei dipendenti pubblici mediante l’istituto della delegazione convenzionale di pagamento.

In particolare, la Circolare si prefigge lo scopo di riorganizzare e rivedere le istruzioni precedentemente fornite, riunendole in un unico documento, nonché di introdurre una serie di novità quanto ai casi in cui e’ riconosciuto praticabile l’istituto della delegazione.

Sul punto si ricorda infatti come, in merito all’istituto della delegazione convenzionale di pagamento, operante per i dipendenti dello Stato e di talune amministrazioni pubbliche, a carattere innovativo rispetto alle preesistenti prassi amministrative, sono state diramate dettagliate istruzioni con le circolari n. 1/RGS del 17 gennaio 2011 e n. 30/RGS del 20 ottobre 2011, mentre con la circolare n. 38/RGS del 21 dicembre 2012 sono state fornite solo alcune semplici indicazioni integrative.

Come si legge nella Circolare, sebbene da allora il quadro normativo di riferimento, almeno segnatamente alle delegazioni convenzionali di pagamento, non sia stato interessato da significative modifiche, per cui le istruzioni a regime contenute nelle predette circolari sono ancora sostanzialmente attuali, la variazione di alcuni elementi di contesto inerenti alle procedure informatiche utilizzate, l’ampliamento, anche in prospettiva, del novero della Amministrazioni che si avvalgono del sistema NoiPA, l’opportunità di operare un intervento sistematico sulle anzidette istruzioni, essendo ormai superata la fase transitoria ivi prevista, e, soprattutto, l’avvertita esigenza di estendere l’istituto in discorso anche ad altre fattispecie costituiscono elementi che hanno indotto ad una rivisitazione e ad un aggiornamento delle anzidette istruzioni.

Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Iscriviti alla nostra Newsletter