La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

Beni immobili di proprietà dello stato: istruzioni RGS sul rinnovo degli inventari

12 Ottobre 2021
Di cosa si parla in questo articolo
RGS

Con Circolare del 29 settembre 2021, n. 20, la Ragioneria Generale dello Stato ha fornito Istruzioni per il rinnovo degli inventari dei beni mobili di proprietà dello Stato con riferimento al 31 dicembre 2021, ai sensi dell’articolo 17, comma 5, del regolamento emanato con il D.P.R. 4 settembre 2002, n. 254.

Stante il differimento disposto dall’articolo 70 del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126, a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, la circolare prevede che il rinnovo inventariale sia effettuato con riferimento alla situazione esistente alla data del 31.12.2021.

La circolare è volta ad illustrare lo svolgimento delle operazioni strettamente funzionali alla rinnovazione inventariale e a fornire, in particolare, le indicazioni riguardanti, rispettivamente:

  • l’effettuazione della ricognizione materiale dei beni;
  • l’annotazione delle rilevazioni svolte;
  • l’eventuale avvio delle procedure per la cessione dei beni non più utilizzabili per le esigenze funzionali dell’Amministrazione o posti fuori uso per cause tecniche;
  • l’aggiornamento dei valori dei beni censiti e l’espletamento delle consequenziali operazioni di sistemazione contabile, sostanzialmente riproponendo le istruzioni fornite in occasione del precedente rinnovo inventariale con la circolare n. 26/RGS del 9 settembre 2015.
Di cosa si parla in questo articolo
RGS
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Iscriviti alla nostra Newsletter