La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

Amministrazione Digitale: anticipazioni sulla dematerializzazione della rendicontazione delle poste patrimoniali

4 Dicembre 2013
Di cosa si parla in questo articolo

La Ragioneria Generale dello Stato ha pubblicato la Circolare del 27 novembre 2013, n. 41, in materia di “Rendiconto generale dello Stato per l’esercizio finanziario 2013, anticipazioni sulla dematerializzazione della rendicontazione delle poste patrimoniali”, con la quale sono state individuate, in accordo con la Corte dei Conti, soluzioni applicative ed organizzative per la gestione e l’invio in formato digitale dei documenti di consuntivo.

Sul punto si ricorda come, con la Circolare RGS n. 20 del 24 aprile 2013, avente ad oggetto “Dematerializzazione del Rendiconto generale dello Stato – Sperimentazione per l’esercizio finanziario 2012”, il Rendiconto generale dello Stato per l’esercizio finanziario 2012 sia stato prodotto, d’intesa con la Corte dei Conti, oltre che nel tradizionale formato cartaceo, anche in forma dematerializzata.

Tale iniziativa ha rappresentato un primo passo nell’attuazione del Codice dell’Amministrazione Digitale (Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82).

Il processo dematerializzato, che per l’esercizio 2012 ha affiancato la tradizionale procedura basata sulla documentazione in forma cartacea, costituirà la modalità definitiva ed esclusiva della produzione dell’atto per il Rendiconto a partire dall’esercizio finanziario 2013.

In tal senso la Ragioneria Generale dello Stato, per quanto concerne il Conto Generale del Patrimonio, ha ritenuto necessario anticipare agli Uffici Centrali del Bilancio e alle coesistenti amministrazioni le principali novità sulle procedure previste per il consuntivo dell’esercizio finanziario 2013 e per le quali verranno rese successivamente le opportune istruzioni sulle singole funzionalità.

Con la Circolare anticipa inoltre alcune istruzioni riguardanti la dematerializzazione del Rendiconto generale dello Stato.

Di cosa si parla in questo articolo
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Iscriviti alla nostra Newsletter