Iscriviti alla nostra Newsletter
www.dirittobancario.it
Flash News

Principi contabili internazionali: omologate le modifiche all’IFRS 1 sui finanziamenti pubblici

6 Marzo 2013
Di cosa si parla in questo articolo

Pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 5 marzo 2013 il Regolamento (UE) n. 183/2013 della Commissione, del 4 marzo 2013, che modifica il Regolamento (CE) n. 1126/2008 che adotta taluni principi contabili internazionali conformemente al regolamento (CE) n. 1606/2002 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda l’International Financial Reporting Standard 1.

In particolare, il Regolamento (UE) n. 183/2013 omologa le modifiche pubblicate il 13 marzo 2012 dall’International Accounting Standards Board relativamente all’International Financial Reporting Standard (IFRS) 1 “Prima adozione degli International Financial Reporting Standard – Finanziamenti pubblici”.

Le modifiche all’IFRS 1 riguardano i finanziamenti pubblici a un tasso di interesse inferiore a quelli di mercato e il loro obiettivo è di esentare i neo-utilizzatori degli IFRS da una piena applicazione retroattiva delle relative disposizioni in occasione del passaggio agli IFRS. Pertanto, le modifiche all’IFRS 1 introducono una nuova eccezione all’applicazione retroattiva degli IFRS, richiedendo ai neo-utilizzatori di attenersi alle disposizioni stabilite dal principio contabile internazionale (IAS) 39 “Strumenti finanziari: Rilevazione e valutazione” e dallo “IAS 20 Contabilizzazione dei contributi pubblici e informativa sull’assistenza pubblica” prospettivamente ai finanziamenti pubblici in essere alla data  di passaggio agli IFRS.

Il Regolamento entra in vigore il terzo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

Di cosa si parla in questo articolo
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
Iscriviti alla nostra Newsletter