Iscriviti alla nostra Newsletter
www.dirittobancario.it
Flash News

Composizione e schemi del bilancio d’esercizio: in consultazione la bozza del nuovo Principio contabile OIC 12

6 Dicembre 2013
Di cosa si parla in questo articolo
OIC

L’OIC ha avviato la pubblica consultazione sulla bozza di Principio contabile OIC 12 relativo a “Composizione e schemi del bilancio d’esercizio”.

Il principio contabile OIC 12, oltre a definire la composizione e gli schemi del bilancio d’esercizio, stabilisce i criteri per la presentazione dello stato patrimoniale, del conto economico e della nota integrativa, con particolare riguardo alla struttura e al contenuto.

In generale, l’OIC 12 si applica alle società che redigono il bilancio d’esercizio in base alle disposizioni del codice civile, ovvero: società per azioni, società a responsabilità limitata e società in accomandita per azioni; società cooperative e loro consorzi; società in nome collettivo e società in accomandita semplice, quando tutti i soci illimitatamente responsabili siano società per azioni, società a responsabilità limitata e società in accomandita per azioni; consorzi con attività esterna e società consortili, coerentemente con la disciplina giuridica di tali soggetti.

L’OIC 12 è in ogni caso raccomandato per la redazione del bilancio d’esercizio delle società di persone e delle imprese individuali che svolgono attività commerciale.

Al fine di facilitare l’analisi delle novità in consultazione, la bozza del Principio contabile è accompagnata da un documento descrittivo dei cambiamenti più rilevanti apportati rispetto al testo attualmente in vigore.

Il termine ultimo per la presentazione di eventuali commenti è stato fissato per il 28 febbraio 2014.

Di cosa si parla in questo articolo
OIC
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
Iscriviti alla nostra Newsletter