Mercati finanziari e sistemi di pagamento, Servizi di investimento
16/02/2018

MiFID II e MiFIR: pubblicato il nuovo Regolamento Intermediari della Consob

Con Delibera 16 febbraio 2018 n. 20307 la Consob ha approvato il nuovo Regolamento Intermediari di recepimento della Direttiva 2014/65/UE (MiFID II) e del Regolamento (UE) n. 600/2014 (MiFIR).

Il Regolamento, che entrerà in vigore il giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, contiene in particolare:

  1. le disposizioni per la tutela degli investitori, inclusi i requisiti di conoscenza e competenza richiesti al personale degli intermediari che fornisce informazioni o consulenza ai clienti degli stessi;
  2. la nuova disciplina dell’attività dei consulenti finanziari nonché, in attuazione di quanto disposto dalla legge di stabilità per il 2016, dei nuovi poteri di vigilanza e sanzionatori in capo all’Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei consulenti finanziari – Ocf;
  3. le procedure di autorizzazione delle Sim e l’ingresso in Italia delle imprese di investimento Ue ed extra-Ue e la disciplina di derivazione Mifid II applicabile ai gestori.

Insieme all’adozione del nuovo Regolamento Intermediari, è stata stipulata da Consob e Banca d’Italia una integrazione al precedente protocollo d’intesa del 2007, per il coordinamento delle rispettive funzioni di regolamentazione e vigilanza in materia di gestione dei conflitti di interesse potenzialmente pregiudizievoli per i clienti, ai sensi degli articoli 5, c. 5-bis e 6, c. 2-bis, del d.lgs. n. 58/1998.

Comments

Post new comment

CAPTCHA
Questo passaggio serve per prevenire azioni di spam.