WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei


Nuovi adempimenti per le banche/PSP

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 28/03

WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei. Nuovi adempimenti per le banche/PSP
www.dirittobancario.it
Flash News

Approvate le modifiche al Testo Integrato della Disciplina del mercato elettrico ed al Regolamento della Piattaforma dei Conti Energia a termine

27 Settembre 2016

Con decreto ministeriale del 21 settembre 2016 il Ministero dello sviluppo economico ha approvato le modifiche al Testo Integrato della Disciplina del mercato elettrico, trasmesse dal Gestore del mercato elettrico S.p.A. al Ministro dello sviluppo economico in data 1° luglio 2016 e 5 settembre 2016, riguardanti rispettivamente l’abrogazione delle norme che disciplinano la negoziazione dei certificati verdi e l’anticipazione delle tempistiche di pagamento sui mercati organizzati.

Contestualmente, con Deliberazione dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (AEEGSI) n. 501/2016/R/EEL sono state approvate le modifiche al Regolamento della Piattaforma dei Conti Energia a termine (nel seguito: Regolamento PCE).

Le modifiche introdotte dal Gestore del mercato elettrico sono volte a disciplinare:

– le nuove regole inerenti la gestione dei pagamenti su base settimanale (W+1) sui mercati dell’energia MGP, MI e sulla PCE e

– l’adozione del SEPA Direct Debit Business To Business (nel seguito: SDD B2B) quale strumento di settlement del mercato elettrico (ad esclusione del MSD) e della PCE.