WEBINAR / 27 marzo
I servizi finanziari conclusi a distanza alla luce della Direttiva (UE) 2023/2673
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 13/03

WEBINAR / 27 marzo
I servizi finanziari conclusi a distanza alla luce della Direttiva (UE) 2023/2673
www.dirittobancario.it
Flash News

Attività di investimento degli enti previdenziali privati: in consultazione lo schema di regolamento MEF

17 Novembre 2014
Di cosa si parla in questo articolo
MEF

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha posto in pubblica consultazione lo schema di regolamento in materia di investimento delle risorse finanziarie, gestione e prevenzione dei conflitti di interessi e disciplina del depositario degli enti previdenziali privatizzati (di cui al decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 509) e di quelli privati (di cui al decreto legislativo 10 febbraio 1996, n. 103).

La normativa e la regolamentazione in essere per le forme di previdenza complementare, di cui al decreto legislativo 5 dicembre 2005, n. 252, è stata oggetto di profonda revisione con l’emanazione del Decreto Ministeriale n. 166, del 2 settembre 2014, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 13 novembre 2014 (cfr. contenuti correlati).

Lo schema di Regolamento è stato predisposto sulla base dei principi contenuti nel nuovo regolamento ministeriale che disciplina le forme pensionistiche complementari, pur tenendo conto delle necessarie differenze, relative al ruolo di primo pilastro degli enti di previdenza, alla natura e composizione dei portafogli e alla normativa esistente.

Coerentemente, anche il presente schema di regolamento muove verso una prospettiva volta a dare rilievo alle capacità gestionali, di controllo ed ai processi di decisione degli Enti previdenziali. A tal fine, gli Enti devono dotarsi di strutture tecnicamente e professionalmente adeguate e compatibili con la dimensione e complessità del portafoglio ed alla politica di investimento che intendono adottare. Viene introdotta la necessità di assicurare una maggiore responsabilizzazione nel controllo e nella gestione dei rischi, anche attraverso la previsione di modelli gestionali congruenti e una diversificazione degli investimenti. Lo schema di decreto, quindi, delinea un impianto normativo volto a conoscere e gestire i rischi al fine di garantire un’adeguata copertura delle passività previdenziali, ottimizzare i risultati, diversificare il portafoglio e ridurre i costi di gestione, transazione e funzionamento, il tutto tenendo conto della complessità e delle caratteristiche del portafoglio dell’ente previdenziale.

La consultazione rimarrà aperta fino al 5 dicembre 2014.

Di cosa si parla in questo articolo
MEF

WEBINAR / 27 marzo
I servizi finanziari conclusi a distanza alla luce della Direttiva (UE) 2023/2673
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 13/03
Gli Atti dei Convegni ed Eventi organizzati da Diritto Bancario raccolti in una banca dati dedicata
Iscriviti alla nostra Newsletter