WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 24/04

WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
www.dirittobancario.it
Flash News

Market abuse: adottate dal Consiglio le proposte di regolamento e direttiva della Commissione europea

14 Aprile 2014
Di cosa si parla in questo articolo

Il Consiglio dell’Unione europea ha formalmente adottato oggi le proposte della Commissione europea in materia di abusi di mercato (market abuse), ed in particolare la proposta di regolamento relativo all’abuso di informazioni privilegiate e alla manipolazione del mercato e la proposta di direttiva relativa a sanzioni penali per gli abusi di mercato.

Si aspettano ora le firme degli atti da parte dei Presidenti del Parlamento europeo e del Consiglio, e la loro successiva pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’unione europea, prevista per giugno. Ci sarà poi un periodo di 24 mesi per l’adozione delle misure di esecuzione relative al regolamento da parte della Commissione e per il recepimento della direttiva nel diritto nazionale da parte degli Stati membri.

Viviane Reding, Vicepresidente della Commissione e Commissaria per la Giustizia, e Michel Barnier, Commissario per il Mercato interno e i servizi, hanno dichiarato: “L’adozione odierna del regolamento e della direttiva rappresenta un messaggio forte di “tolleranza zero” nei confronti di coloro che abusano delle informazioni privilegiate in loro possesso cercando di manipolare il mercato. Dimostra l’impegno dell’Europa nel tutelare l’integrità dei suoi mercati finanziari e scoraggiare i criminali che vogliono arricchirsi manipolando deliberatamente le informazioni. Le autorità amministrative disporranno ora di maggiori poteri per indagare sugli abusi di mercato e imporre sanzioni, per milioni di euro, mentre i colpevoli di abusi di mercato saranno scoraggiati grazie alla prospettiva di essere incarcerati in uno degli Stati membri dell’Unione. Ora dobbiamo passare dalle leggi all’azione: gli Stati membri devono attuare rapidamente le nuove norme in modo che i criminali non possano più nascondersi in nessun luogo in Europa.”

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 24/04

WEBINAR / 23 Maggio
Trust e istituti affini: nuova guida GAFI su titolare effettivo e trasparenza
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 07/05