Iscriviti alla nostra Newsletter
www.dirittobancario.it
Flash News

Transfer pricing: in consultazione le disposizioni nazionali di recepimento delle modifiche alle Linee guida OCSE

22 Febbraio 2018
Di cosa si parla in questo articolo

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha avviato una consultazione pubblica in materia di prezzi di trasferimento (c.d. transfer pricing), relativamente all’attuazione delle disposizioni previste dall’articolo 110, comma 7 del TUIR e dall’articolo 31-quater del D.P.R. n. 600 del 1973.

In particolare, vengono posti in consultazione:

  • lo schema di decreto ministeriale richiamato dal comma 7 dell’articolo 110 del TUIR, che individua una serie di elementi a fondamento dell’applicazione delle disposizioni del predetto articolo e coerenti con quanto previsto dall’articolo 9 del Modello OCSE di Convenzione contro le Doppie Imposizioni e le Linee Guida OCSE in materia di prezzi di trasferimento;
  • lo schema di provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate previsto dall’articolo 31-quater del D.P.R. n. 600 del 1973, di attuazione delle nuove disposizioni normative contenute nell’articolo 31-quater del D.P.R. n. 600 del 1973 in materia di rettifiche corrispondenti a seguito di rettifiche primarie operate da altri Stati in attuazione della propria normativa interna;
  • la traduzione in italiano delle parti rilevanti delle linee guida OCSE sui prezzi di trasferimento, nella versione aggiornata al mese di luglio del 2017.

Sul punto si ricorda come, nell’ambito del Progetto OCSE-G20 in materia di Base Erosion e Profit Shifiting (BEPS), il rapporto sulle azioni 8-10 ha apportato rilevanti modifiche alle linee guida OCSE in materia di prezzi di trasferimento. Tali modifiche sono state recepite nella nuova versione pubblicata nel mese di luglio 2017.

Coerentemente con la predetta evoluzione dello scenario internazionale, l’articolo 59 del D.L. n. 50 del 2017, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 96 del 2017 (c.d. Manovra correttiva), ha riformulato l’articolo 110, comma 7, del TUIR prevedendo, tra l’altro, la possibilità di emanare un decreto ministeriale contenente, sulla base delle migliori pratiche internazionali, le linee guida per l’applicazione della norma in oggetto.

Iscriviti alla nostra Newsletter