Iscriviti alla nostra Newsletter
www.dirittobancario.it
Flash News

Patent box: in consultazione il provvedimento AE con le modifiche del Decreto crescita

18 Luglio 2019
Di cosa si parla in questo articolo

L’Agenzia delle Entrate ha posto in pubblica consultazione lo schema di provvedimento di attuazione alle modifiche alla disciplina del Patent box contenute nell’articolo 4 del Decreto legge 30 aprile 2019 n. 34 (c.d. Decreto crescita) convertito, con modificazioni, dalla Legge 28 giugno 2019 n. 58.

Il provvedimento illustra le regole da seguire in caso di opzione per la determinazione diretta del reddito agevolabile, in alternativa alla procedura ordinaria (ruling). In particolare, l’opzione deve essere comunicata nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta al quale si riferisce il beneficio e che la variazione in diminuzione va ripartita in tre quote annuali di pari importo.

Il provvedimento indica inoltre la documentazione che il contribuente dovrà predisporre per consentire il riscontro, da parte dell’Agenzia, della corretta determinazione della quota di reddito escluso (informazioni relative al periodo dell’agevolazione e metodo adottato per il calcolo).

Infine, il provvedimento specifica che i soggetti che hanno attivato una procedura di Patent box non ancora conclusa possono optare per la nuova modalità di accesso al beneficio dopo aver comunicato – via pec o con raccomandata a/r indirizzata all’ufficio presso il quale è pendente la vecchia procedura – la volontà di rinunciare alla prosecuzione del ruling.

La consultazione rimarrà aperta fino al prossimo 24 luglio.

Di cosa si parla in questo articolo
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
Iscriviti alla nostra Newsletter