Iscriviti alla nostra Newsletter
www.dirittobancario.it
Flash News

ISA per il periodo d’imposta 2020: i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

7 Giugno 2021
Di cosa si parla in questo articolo

Con Circolare n. 6/E del 4 giugno 2021, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in ordine all’applicazione, per il periodo d’imposta 2020, degli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) di cui al decreto legge n. 50 del 2017.

Si evidenzia che, per tale periodo d’imposta, tutti gli ISA sono stati oggetto di una profonda revisione finalizzata a garantirne la corretta applicazione.

In particolare, tale aggiornamento è stato effettuato in due momenti:

  • in una prima fase l’Agenzia ha provveduto all’integrale revisione di una prima parte degli ISA (n. 87 ISA), secondo il percorso di ordinaria evoluzione cui annualmente circa la metà degli ISA è sottoposta;
  • in una seconda fase sono stati effettuati una serie di specifici interventi che hanno riguardato tutti gli ISA, compresi quelli precedentemente descritti.

Tale attività ha tenuto conto degli effetti di natura straordinaria della crisi economica e dei mercati conseguente all’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del Covid-19 per il periodo d’imposta 2020 e ha previsto una serie di esclusioni sull’applicabilità degli ISA.

Di cosa si parla in questo articolo
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
Iscriviti alla nostra Newsletter