Iscriviti alla nostra Newsletter
www.dirittobancario.it
Flash News

Definite le modalità di interpello per le imprese che intendono investire in Italia

13 Maggio 2016

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 110 del 12 maggio 2016 il decreto ministero dell’economia e delle finanze 29 aprile 2016 di individuazione delle modalità applicative dell’interpello sui nuovi investimenti.

Il presente decreto è stato emanato in attuazione dell’art. 2 del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 147, recante misure per la crescita e la internazionalizzazione delle imprese (cfr. contenuti correlati), e riguardante le istanze di interpello che le imprese che intendono effettuare investimenti nel territorio dello Stato di ammontare non inferiore a trenta milioni di euro e che abbiano ricadute occupazionali significative in relazione all’attività in cui avviene l’investimento e durature possono presentare all’Agenzia delle entrate in merito al trattamento fiscale del loro piano di investimento e delle eventuali operazioni straordinarie che si ipotizzano per la sua realizzazione, ivi inclusa, ove necessaria, la valutazione circa l’esistenza o meno di un’azienda.

Possono formare oggetto dell’istanza anche la valutazione preventiva circa l’eventuale assenza di abuso del diritto fiscale o di elusione, la sussistenza delle condizioni per la disapplicazione di disposizioni antielusive e l’accesso ad eventuali regimi o istituti previsti dall’ordinamento tributario.

Fermo quanto disposto dal presente decreto, si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni in tema di interpello del contribuente di cui al titolo I del decreto legislativo 24 settembre 2015, n. 156 (cfr. contenuti correlati).

La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
Iscriviti alla nostra Newsletter