Iscriviti alla nostra Newsletter
www.dirittobancario.it
Flash News

Decreto semplificazione fiscale: i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

13 Gennaio 2015
Di cosa si parla in questo articolo

Con Circolare n. 31/E del 30 dicembre 2014 l’Agenzia delle Entrate ha fornito i primi chiarimenti alle novità fiscali introdotte dal Decreto legislativo 21 novembre 2014, n. 175, recante disposizioni in materia di semplificazione fiscale e dichiarazione dei redditi precompilata.

La Circolare è divisa in sei capitoli, che trattano rispettivamente i seguenti profili: semplificazioni per le persone fisiche; semplificazioni per i rimborsi; semplificazioni per le società; semplificazioni riguardanti la fiscalità internazionale; eliminazione di adempimenti superflui; semplificazioni e coordinamenti normativi.

Ciascuno dei capitoli quali esamina le semplificazioni introdotte dal decreto, distinte in base alla natura giuridica del soggetto interessato dalle stesse (capitoli I e III), oppure in considerazione della natura degli adempimenti fiscali che sono stati semplificati (capitoli II, IV, V). L’ultimo capitolo, infine, commenta le semplificazioni fiscali ottenute rimuovendo le differenze, sino ad oggi esistenti, all’interno dei diversi comparti impositivi, con riguardo alla definizione di prima casa e al limite di importo oltre il quale le cessioni gratuite di beni non si considerano fuori campo IVA e le spese di rappresentanza comportano l’indetraibilità dell’IVA sugli acquisti.

Le novità in materia di dichiarazione precompilata e di rimborsi IVA saranno esaminate in successivi documenti di prassi, alle stesse appositamente dedicate.

Di cosa si parla in questo articolo
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
Iscriviti alla nostra Newsletter