Iscriviti alla nostra Newsletter
www.dirittobancario.it
Flash News

ACE (Aiuto alla crescita economica): la Circolare dell’Istituto di Ricerca dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

3 Aprile 2012
Di cosa si parla in questo articolo
ACE

L’Istituto di Ricerca dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (IRDCEC) ha pubblicato la Circolare n. 28/IR del 29 Marzo 2012 sul tema de “L’Aiuto alla Crescita Economica (ACE)”.

L’ACE (Aiuto alla crescita economica) è una misura introdotta dall’art. 1 del Decreto salva Italia (Decreto Legge n. 201 del 2011) per incentivare la capitalizzazione delle imprese.

In particolare, è stata prevista, ai fini della determinazione del reddito complessivo netto dichiarato dalle società e dagli enti indicati nell’articolo 73, comma 1, lettere a) e b), TUIR, l’ammissione in deduzione un importo corrispondente al rendimento nozionale del nuovo capitale proprio.

La Circolare prende in esame diversi aspetti relativi all’introduzione dell’ACE, fra cui: l’ambito l’individuazione dei beneficiari della misura; il meccanismo di applicazione; i presupposti per beneficiare dell’agevolazione; le modalità di determinazione del nuovo capitale proprio; le variazioni in aumento rilevanti ai fini della formazione del nuovo capitale proprio, fra cui i conferimenti in denaro e gli accantonamenti a riserva di utili; le tipologie di variazione negative del patrimonio rilevanti; l’individuazione del momento di rilevanza delle variazioni; l’applicazione dell’ACE in presenza di opzioni per i regimi della tassazione di gruppo e della trasparenza fiscale; il regime delle disposizioni antielusive con particolare riferimento all’acquisto di aziende, all’acquisto di partecipazioni, ai conferimenti in denaro, ivi compresi quelli provenienti dall’estero, nonché ai crediti da finanziamento; i riflessi dell’ACE in caso di operazioni straordinarie; il limite del patrimonio netto; la disciplina propria delle imprese soggette a IRPEF.

Di cosa si parla in questo articolo
ACE
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
Iscriviti alla nostra Newsletter