Iscriviti alla nostra Newsletter
www.dirittobancario.it
Flash News

Servizio di tesoreria: esenti dall’imposta di bollo gli estratti di conto corrente e le rendicontazioni inviati all’ente

17 Settembre 2014
Di cosa si parla in questo articolo

Con Risoluzione n. 84/E del 16 settembre 2014 l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti relativamente all’imposta di bollo applicabile agli estratti di conto corrente e alle rendicontazioni relative a rapporti di deposito titoli inviati dalle banche nell’ambito del servizio di tesoreria.

In particolare, è stato chiesto all’Agenzia di definire se i rendiconti e le comunicazioni relativi ai rapporti di conto corrente e di deposito titoli strumentali allo svolgimento del servizio di tesoreria siano assoggettabili all’imposta di bollo dovuta per gli estratti conto e per le comunicazioni relative a prodotti finanziari inviate alla clientela bancaria, di cui all’articolo 13, commi 2-bis e 2-ter, della Tariffa, Allegato A, al DPR 26 ottobre 1972, n. 642.

Secondo l’Agenzia delle Entrate, la banca che agisce in veste di tesoriere svolge la funzione di agente contabile dell’ente locale (articolo 93 del D. Lgs. n. 267 del 2000) e la documentazione inviata dalla banca all’ente, in virtù della convenzione di tesoreria, appare riconducibile e funzionale alla redazione del conto della gestione cui il tesoriere è obbligato per legge.

Per tale motivo, la documentazione inviata dal tesoriere all’ente locale in relazione a rapporti di conto corrente e di deposito titoli, strumentali allo svolgimento del servizio di tesoreria, deve essere ricondotta nella previsione recata dall’articolo 27 della Tabella allegata al DPR n. 642 del 1972, che stabilisce l’esenzione, in modo assoluto, dall’imposta di bollo, per i “Conti delle gestioni degli agenti dello Stato, delle regioni, province, comuni e relative aziende autonome; conti concernenti affari trattati nell’interesse delle dette amministrazioni”.

 

Di cosa si parla in questo articolo
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
Iscriviti alla nostra Newsletter