Iscriviti alla nostra Newsletter
www.dirittobancario.it
Flash News

Leverage buy out: deducibili gli interessi passivi per le società veicolo

31 Marzo 2016

Con la Circolare n. 6/E del 30 marzo 2016 l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti sul trattamento fiscale delle operazioni di acquisizione con indebitamento (c.d. leverage buy out), con particolare riguardo al tema della deducibilità degli interessi passivi ed il trattamento delle componenti reddituali destinate a soggetti localizzati in paesi esteri.

In pratica, la Circolare precisa come, per i soggetti Ires, gli interessi passivi derivanti da tali operazioni debbano essere considerati, in linea di principio, inerenti e, quindi, deducibili. Naturalmente, nei limiti di quanto previsto dall’articolo 96 del Tuir, che ne fissa la disciplina e, ove applicabili, secondo quanto previsto dalle regole relative al transfer pricing.

Inoltre, il principio d’inerenza riguardo la deducibilità degli interessi passivi è da ritenere sostenibile sia nel caso in cui l’operazione di acquisizione con indebitamento sia posta in essere da un insieme di soggetti – soci, società di gruppo e finanziatori – esclusivamente residenti in Italia, sia nell’ipotesi di presenza di soci e/o finanziatori non residenti in Italia.

La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
Iscriviti alla nostra Newsletter