WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei


Nuovi adempimenti per le banche/PSP

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 28/03

WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei. Nuovi adempimenti per le banche/PSP
www.dirittobancario.it
Flash News

MiFID II: Consob recepisce gli orientamenti ESMA sui gestori del mercato e sui fornitori di servizi di comunicazione dati

26 Febbraio 2018
Di cosa si parla in questo articolo

Consob ha comunicato all’ESMA la propria volontà di conformarsi agli Orientamenti emanati riguardanti l’“Organo di gestione dei gestori del mercato e dei fornitori di servizi di comunicazione dati”.

Gli Orientamenti, già pubblicati nelle lingue ufficiali dell’Unione europea (cfr. contenuti correlati), chiariscono i requisiti applicabili ai membri degli organi di gestione dei gestori di mercati regolamentati e dei fornitori di servizi di comunicazione dati.

La Consob ha deciso di conformarsi agli Orientamenti per ciò che riguarda sia i requisiti dell’organo di amministrazione dei fornitori dei servizi di comunicazione dati, sia i requisiti di “tempo sufficiente”, di “conoscenza, competenze ed esperienze collettive”, di “indipendenza di giudizio”, di “risorse umane e finanziarie adeguate”, di “diversità” dell’organo di gestione dei gestori dei mercati regolamentati, avendovi già dato attuazione nell’ordinamento nazionale nell’ambito del processo di trasposizione delle disposizioni della MiFID II e delle relative misure di implementazione (articolo 6, comma 8 e articolo 53 del regolamento Consob in materia di mercati, adottato con delibera n. 20249 del 28 dicembre 2017).

I gestori del mercato e i fornitori di servizi di comunicazione dati autorizzati ai sensi della MiFID II e sottoposti alla vigilanza della Consob sono tenuti a rispettare gli Orientamenti in questione, a partire dal 3 gennaio 2018, data di applicazione della MiFID II.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei


Nuovi adempimenti per le banche/PSP

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 28/03

WEBINAR / 27 marzo
I servizi finanziari conclusi a distanza alla luce della Direttiva (UE) 2023/2673
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 13/03