WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei


Nuovi adempimenti per le banche/PSP

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 28/03

WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei. Nuovi adempimenti per le banche/PSP
www.dirittobancario.it
Flash News

Borsa Italiana: dal 19 settembre partono le modiche al Regolamento dei mercati

13 Settembre 2011
Di cosa si parla in questo articolo

Con delibera n. 17904 del 25 agosto 2011, la Consob ha approvato le modifiche al Regolamento dei Mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A., deliberate dall’Assemblea della Borsa nella seduta del 28 giugno 2011, che entreranno in vigore il 19 settembre 2011.

Le modifiche riguardano in particolare:

1.   Sistema di controllo di gestione

2.   MTA International

3.   Mercato MIV

4.   Esclusione dal segmento Star

5.   Disciplina dello sponsor in caso di ammissione di warrant

6.   Attività sottostanti strumenti finanziari derivati cartolarizzati negoziati nei mercati SEDEX e ETFplus

7.   Ammissione alle negoziazioni nel mercato ETFplus di OICR aperti a gestione attiva

Passando in rassegna alcune fra le novità, si evidenzia come, per quanto riguarda il sistema di controllo di gestione, le nuove disposizioni ridefiniscono compiti e responsabilità nel processo di valutazione e attestazione nei confronti di Borsa Italiana.

In particolare, l’emittente è tenuto a:

  • adottare un sistema di controllo di gestione;
  • predisporre un Memorandum, approvato dal proprio organo amministrativo, in cui descrive il sistema, individuando le eventuali criticità dello stesso;
  • rilasciare a Borsa Italiana una dichiarazione i cui contenuti ripercorrono quanto oggi dichiarato dallo sponsor.

Lo sponsor, sulla base di un esame del Memorandum, della dichiarazione dell’emittente e delle risultanze dell’analisi di conformità effettuata dalla società di revisione o da altro soggetto qualificato, dovrà dichiarare a Borsa Italiana di non essere venuto a conoscenza di elementi tali da far ritenere che (i) l’emittente non abbia adottato un sistema di controllo di gestione conforme a quanto descritto dall’emittente nel Memorandum e che (ii) le eventuali criticità evidenziate nel Memorandum non siano incompatibili con la casistica indicata da Borsa Italiana. La dichiarazione dello sponsor si riferisce al momento in cui è presentata la domanda d’ammissione.

Per verificare che il sistema di controllo di gestione adottato dall’emittente sia conforme a quanto descritto nel Memorandum e nella dichiarazione dell’emittente e non presenti criticità incompatibili con la casistica indicata da Borsa Italiana, lo sponsor individua una società di revisione o altro soggetto qualificato, in possesso di requisiti di professionalità e indipendenza.

Per quanto concerne il segmento MTA International, è stata modificata l’attuale segmentazione del mercato limitandone l’ammissione ai soli casi di domanda da parte di un operatore o su iniziativa di Borsa Italiana. Pertanto, laddove la domanda di ammissione sia presentata dall’emittente, si applicheranno le regole generali in tema di ammissione su MTA.

È stata inoltre prevista l’esclusione dal segmento Star di società che vi appartengono laddove risultino essersi verificati fatti che siano in sostanziale contrasto con il pieno rispetto degli elevati standard caratteristici del segmento Star e che possano incidere negativamente sulla reputazione del segmento stesso. L’esclusione di tali società dal segmento Star è mantenuta fino al momento in cui la causa sottostante tale esclusione non venga a cadere. La conseguente riammissione al segmento Star potrebbe quindi avvenire con il ripristino delle condizioni “normali” e a seguito di una nuova richiesta da parte della società, ma senza dover attendere un anno per la riammissione al segmento. La società esclusa dal segmento Star non perderà comunque lo status di società quotata, continuando le sue azioni ad essere negoziate nel mercato MTA.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei


Nuovi adempimenti per le banche/PSP

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 28/03
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile