Emittenti
17/05/2017

Direttiva Prospetto: il Consiglio adotta il nuovo Regolamento

Il Consiglio dell’Unione Europea ha adottato il testo della Proposta di Regolamento relativo al prospetto da pubblicare per l’offerta pubblica o l’ammissione alla negoziazione di strumenti finanziari e che abroga la Direttiva 2003/71/CE (cosiddetta Direttiva Prospetto), facendo seguito alla proposta presentata dalla Commissione Europea nel dicembre 2015.

Le nuove norme mirano ad abbattere uno dei principali ostacoli normativi che le società affrontano nella fase di emissione di azioni e titoli di debito.

Sostituendo la Direttiva 2003/71/CE, le nuove norme intendono semplificare gli obblighi amministrativi connessi alla pubblicazione dei prospetti, ma in modo tale da garantire che gli investitori siano comunque adeguatamente informati.

Il Regolamento è stato adottato alla riunione del Consiglio per gli Affari Generali, senza discussione.

Il Parlamento Europeo aveva approvato il testo il 5 aprile 2017, in seguito ad un accordo tra i rappresentanti del Consiglio Europeo e del Parlamento Europeo del 7 dicembre 2016.

La maggior parte delle disposizioni sarà efficace a partire da 24 mesi dopo l’entrata in vigore del Regolamento.

La riforma in oggetto fa parte del più ampio Action Plan Package pubblicato a fine settembre 2015 dalla Commissione Europea, mirato a realizzare, attraverso diverse iniziative, l’Unione dei Mercati di Capitali nel territorio dell’UE (cosiddetta Capital Markets Union o CMU).

Comments

Post new comment

CAPTCHA
Questo passaggio serve per prevenire azioni di spam.