26/05/2015

Società turnaround: in Gazzetta Ufficiale le disposizioni attuative

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 119 del 25 maggio 2015 il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 4 maggio 2015 recante disposizioni relative alla concessione della garanzia dello Stato per gli investimenti nella società di servizio per la patrimonializzazione e la ristrutturazione delle imprese (c.d. turnaround).

Il decreto è attuativo delle disposizioni di cui all’dall’articolo 7 del decreto-legge 24 gennaio 2015, n. 3 (Decreto sulle Popolari), il quale, modificando l’articolo 15 del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 novembre 2014, n. 164, , ha istituito la società per azioni per la patrimonializzazione e la ristrutturazione delle imprese con sede in Italia, con il compito di promuove la sottoscrizione del capitale da parte di investitori istituzionali e professionali.

La società intraprende iniziative per il rilancio di imprese o gruppi di imprese con sede in Italia che, nonostante temporanei squilibri patrimoniali o finanziari, siano caratterizzate da adeguate prospettive industriali e di mercato, ma necessitino di ridefinizione della struttura finanziaria o di adeguata patrimonializzazione o comunque di interventi di ristrutturazione.

La società ha lo scopo di promuovere e realizzare operazioni di ristrutturazione, di sostegno e riequilibrio della struttura finanziaria e patrimoniale delle imprese, favorendo, tra l’altro, processi di consolidamento industriale e occupazionale, anche attraverso la predisposizione di piani di sviluppo e di investimento che consentano il raggiungimento delle prospettive industriali e di mercato.

Comments

Inserisci un nuovo commento

CAPTCHA
Questo passaggio serve per prevenire azioni di spam.