La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

Appalti pubblici: chiarimenti sull’esclusione dei raggruppamenti temporanei di imprese “sovrabbondanti”

5 Settembre 2014
Di cosa si parla in questo articolo

L’Autorità Nazionale Anticorruzione – Vigilanza sui Contratti Pubblici (ANAC) ha pubblicato il Comunicato del Presidente del 3 settembre 2014 recante indicazioni in materia di esclusione dei raggruppamenti temporanei di imprese “sovrabbondanti”.

Il Comunicato ha la finalità di chiarire agli operatori del mercato le indicazioni in materia di esclusione dei raggruppamenti temporanei di imprese sovrabbondanti contenute nella Determinazione AVCP n. 4 del 10 ottobre 2012 “BANDO- TIPO. Indicazioni generali per la redazione dei bandi di gara ai sensi degli articoli 64, comma 4-bis e 46, comma 1-bis, del Codice dei contratti pubblici”.

In particolare, il Comunicato evidenzia come le indicazioni contenute nella determinazione n. 4/2012 debbano essere intese nel senso che è sempre consentita la possibilità di costituire raggruppamenti temporanei, anche di tipo sovrabbondante, e che l’esclusione non potrà mai essere automatica. Diversamente, la stazione appaltante dovrà accertare in concreto se la formazione del raggruppamento abbia avuto per oggetto o per effetto quello di falsare o restringere la concorrenza, e solo in caso di esito positivo potrà essere disposta l’esclusione dalla gara.

Di cosa si parla in questo articolo
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Iscriviti alla nostra Newsletter