WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 24/04


WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
www.dirittobancario.it
Flash News

Linee guida EBA sulle misure di sostegno pubblico straordinario alle banche

24 Settembre 2014
Di cosa si parla in questo articolo
EBA

L’EBA ha pubblicato la versione finale delle proprie Linee Guida in materia di test, revisioni o esercizi che possono portare a misure di sostegno pubblico straordinario per le istituzioni nel settore bancario. Queste linee guida hanno lo scopo di promuovere un approccio coerente alla risoluzione nel settore bancario dell’UE ed entreranno a far parte di una regolamentazione unitaria dell’Unione Europea sul settore bancario.

Come noto, la Bank Recovery and Resolution Directive (BRRD) definisce un quadro normativo armonizzato per la risoluzione delle crisi bancarie dell’UE, stabilendo che la risoluzione dovrebbe essere principalmente finanziata da risorse private al fine di evitare, per quanto possibile, il ricorso a fondi dei contribuenti.

La Direttiva identifica inoltre nella richiesta di sostegno straordinario da parte del settore pubblico, l’indicatore dell’incapacità di un ente di far fronte ai propri debiti. Tale sostegno non deve tuttavia necessariamente innescare una risoluzione ove sussistano elementi o condizioni eccezionali, quali ad esempio: iniezioni pubbliche di fondi propri, acquisizione di strumenti finanziari in grado di affrontare una situazione di deficit da stress-test, una revisione della qualità dell’attivo o altri esercizi equivalenti.

Infine, tali criteri dovrebbero anche aiutare a delineare lo scenario macro-economico e le soglie utili ad identificare ed affrontare una situazione di deficit.

Le Linee Guida sono state sviluppate in conformità con l’articolo 32(4)(d), (iii), della Direttiva2014/59/UE (BRRD), che impone all’EBA di specificare il tipo di test, revisioni ed esercizi che possono facilitare la ricapitalizzazione di precauzione di un ente nel rispetto di determinate condizioni.

Di cosa si parla in questo articolo
EBA

WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/05


WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 24/04

Iscriviti alla nostra Newsletter