WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 24/04

WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
www.dirittobancario.it
Flash News

L’EBA lancia la consultazione su test, modalità di revisione e di esercizio che potrebbero portare a misure straordinarie di sostegno pubblico per le istituzioni

18 Luglio 2014
Di cosa si parla in questo articolo
EBA

L’EBA ha lanciato una consultazione pubblica sul suo progetto di linee guida che specificano il tipo di test, modalità di revisione o esercizio che possono portare a misure straordinarie di sostegno pubblico per le istituzioni. Queste linee guida sono parte del lavoro dell’ EBA finalizzate a promuovere un approccio coerente al fine di evitare, per quanto possibile, il ricorso ai fondi dei contribuenti in rapporti sbagliati con gli istituti e le imprese di investimento. Lo scopo di tale progetto è quello di definire un quadro normativo armonizzato a livello comunitario finanziato quasi esclusivamente con risorse private.

La necessità di un sostegno pubblico straordinario è identificata dall’EBA come un indicatore che un’istituzione non riesce o rischia di fallire, tuttavia tale sostegno non dovrebbe necessariamente comportare iniezioni pubbliche di fondi propri o acquisto di strumenti di capitale per affrontare un deficit rilevante. Gli orientamenti proposti specificano invece quali modalità adottare e le caratteristiche principali di tali misure, inclusi ambito per settore, orizzonte temporale, processo di revisione di qualità, metodologia comune e una calendarizzazione utile per affrontare e diluire il deficit.

Il progetto di linee guida sono state sviluppate in conformità dell’articolo 32 (4) (d), (iii), della Direttiva 2014/59/UE, in tema di ricapitalizzazione precauzionale degli enti bancari. Commenti ed osservazioni relative alle consultazioni possono essere inviati all’ EBA tramite il sito internet istituzionale entro il 9 agosto 2014.

Di cosa si parla in questo articolo
EBA

WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 07/05

WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 24/04
Iscriviti alla nostra Newsletter