WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei


Nuovi adempimenti per le banche/PSP

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 28/03

WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei. Nuovi adempimenti per le banche/PSP
www.dirittobancario.it
Flash News

Consultazione EBA sul funzionamento dei collegi di risoluzione

22 Dicembre 2014
Di cosa si parla in questo articolo
EBA

L’EBA ha avviato una consultazione sulla sua bozza di Standard Tecnici di Regolamentazione (RTS) che specifica il funzionamento operativo dei collegi di risoluzione che devono essere costituiti per i gruppi bancari che svolgono attività transfrontaliera all’interno dello Spazio Economico Europeo (SEE). Questi standard sono basati su specifici requisiti previsti dalla Direttiva sul Risanamento e la Risoluzione Bancaria (BRRD), che prevede un regime comune di risoluzione per l’Unione Europea volto a permettere alle autorità del Paese d’origine e del Paese ospitante di gestire i rapporti con gli istituti di credito in dissesto e di cooperare nel processo di pianificazione della risoluzione. La consultazione è aperta fino al 18 marzo 2015.

Le recenti crisi finanziarie hanno dimostrato che nel settore bancario dell’Unione Europea la cooperazione e la coordinazione transfrontaliere sono cruciali per l’efficace risoluzione degli istituti creditizi in dissesto. A tale riguardo, i collegi di risoluzione sono gli organismi che garantiscono la cooperazione in tutte le fasi. I presenti RTS specificano il funzionamento operativo dei collegi di risoluzione dal momento della loro costituzione, al momento del going concern e della pianificazione della risoluzione, in situazioni di risoluzione transfrontaliera.

La bozza di RTS si struttura in tre parti. La prima parte si incentra sull’organizzazione operativa dei collegi di risoluzione e detta previsioni circa la loro costituzione e il loro funzionamento on-going. La seconda parte si occupa della pianificazione della risoluzione e delle decisioni congiunte in materia di sviluppo e mantenimento del piano di risoluzione del gruppo e della conduzione della valutazione della possibilità di risoluzione, delle misure per affrontare gli impedimenti sostanziali alla possibilità di risoluzione e della fissazione dei requisiti minimi dei fondi propri e passività ammissibili (MREL). Gli standard servono anche a gestire situazioni di disaccordo, in modo da garantire che ci sia trasparenza e interazione tra le autorità del Paese d’origine e le autorità del Paese ospitante quando alcune di esse siano in disaccordo con i progetti di decisioni congiunte. Infine, la terza parte si focalizza sulla risoluzione delle crisi dei gruppi transfrontalieri e riguarda la situazione in cui una notifica relativa ad una banca in dissesto o a rischio di dissesto è ricevuta dall’autorità di risoluzione a livello di gruppo e il procedimento per la valutazione della necessità di uno schema di risoluzione. Il procedimento di decisione congiunta sullo schema di risoluzione di gruppo, laddove tale schema risulti necessario, è sviluppato in questa parte.

Di cosa si parla in questo articolo
EBA

WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei


Nuovi adempimenti per le banche/PSP

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 28/03

WEBINAR / 27 marzo
I servizi finanziari conclusi a distanza alla luce della Direttiva (UE) 2023/2673
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 13/03
Iscriviti alla nostra Newsletter