Attualità
23/10/2018

SAVE THE DATE – Convegno su tutela del patrimonio e trasferimento dei capitali all’estero

La nostra Rivista ha organizzato per il prossimo 13 dicembre a Milano un Convegno sul tema della tutela del patrimonio e trasferimento dei capitali all’estero (capital flight) ed annesse tecniche legali e metodi di protezione dei capitali privati.

L’allarme sul rischio-Italia ha determinando l’avvio di un processo noto come “capital Flight”, ovvero di progressiva fuoriuscita di capitali – sia sotto forma di danaro sia di strumenti finanziari – dal nostro Paese. I timori di un cambio valuta, del blocco dei depositi bancari e dell’imposta patrimoniale hanno accentuato il fenomeno, come risulta dai flussi del sistema dei Pagamenti Target 2.

A fronte di tale scenario, il convegno si propone di inquadrare l’economia del fenomeno e approfondire, sul piano della tecnica, i metodi legali e finanziari di protezione del rischio attraverso il trasferimento di danaro e di strumenti finanziari in Paesi europei ed extra-europei. Nel quadro tracciato, si analizzeranno le modalità di apertura di conti depositi e tecnici, nonché gli strumenti più efficienti di circolazione dei capitali. La prospettiva di analisi è duplice. Dal primo angolo visuale, l’accento sarà posto sulle tecniche bancarie e finanziarie utilizzate nella prassi. Dal secondo, invece, sul framework normativo, con particolare riguardo al rischio di tassazione, monitoraggio fiscale e antiriciclaggio.

Per maggiori informazioni sul programma, in fase di definizione in queste ore, e sulle modalità di iscrizione, si rinvia alla pagina dedicata all’evento raggiungibile al link indicato tra i contenuti correlati.

Comments

Inserisci un nuovo commento

CAPTCHA
Questo passaggio serve per prevenire azioni di spam.