WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 24/04

WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
www.dirittobancario.it
Flash News

Discorso del Presidente della Consob al mercato finanziario

10 Giugno 2011
Di cosa si parla in questo articolo

Nell’incontro annuale con il mercato finanziario del 09 maggio, il Presidente della Consob, Giuseppe Vegas, ha evidenziato l’importanza del risparmio privato anche al fine di dare nuovo impulso allo sviluppo.
In un contesto nazionale in cui “il sistema bancario italiano rimane tuttavia solido” e il livello di indebitamento delle famiglie è più basso rispetto a quello di altri paesi industrializzati, “esistono i presupposti affinché l’Italia riprenda a crescere. L’impulso allo sviluppo non potrà più venire dalla spesa pubblica ma dal risparmio privato, dal dinamismo imprenditoriale, dalla valorizzazione dei talenti e delle eccellenze dei nostri giovani e dagli investimenti in ricerca e sviluppo”.
La tutela del risparmio costituisce quindi “uno snodo decisivo per assicurare che i redditi da capitale, integrando i redditi da lavoro e da pensione, svolgano la funzione di una sorta di ‘ammortizzatore sociale privato’ supplendo, in una fase di crisi come quella attuale, alle carenze del sistema di welfare pubblico”.
Alla Consob, è affidato il duplice ruolo di proteggere gli investitori e di promuovere la crescita del mercato finanziario, finalità per il cui perseguimento non si può prescindere da un mercato dei capitali liquido ed efficiente.
In tale contesto, continua Vegas, la complessità delle regole non aiuta lo sviluppo del sistema finanziario e può risultare dannosa per la tutela del risparmiatore. È necessario un sistema di norme chiare e di semplice applicazione supportato da un sistema sanzionatorio inflessibile.
Per Vegas oggi “Potenziare il ruolo del mercato azionario è una priorità. È un fatto che i sistemi finanziari più evoluti tendano ad allontanarsi dalla struttura “bancocentrica”. Bilanciare la centralità del credito bancario nel modello di finanziamento delle imprese e nelle scelte di investimento delle famiglie, secondo un percorso che privilegi l’integrazione, piuttosto che la contrapposizione, è esigenza oggi non rinviabile”.

Di cosa si parla in questo articolo
Allegati

WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 07/05

WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 24/04
Iscriviti alla nostra Newsletter