WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei


Nuovi adempimenti per le banche/PSP

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 28/03

WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei. Nuovi adempimenti per le banche/PSP
www.dirittobancario.it
Flash News

Call For Papers 5° Convegno Annuale ADDE: Mercati regolati e nuove filiere di valore

30 Luglio 2019

L’Associazione dei Docenti di Diritto dell’Economia (ADDE) invita i suoi associati e, più in generale, tutti gli studiosi di diritto dell’economia a presentare lavori di ricerca al quinto Convegno annuale ADDE “Mercati regolati e nuove filiere di valore” che si svolgerà nei giorni 28 e 29 novembre 2019 a Bari.

Il Call for papers intende sollecitare lo specifico approfondimento di quattro filoni chiave:

1) Dati e processo produttivo, ovvero: costruzione del patrimonio di dati tramite estrazione e/o commercializzazione; valore e remunerazione del dato; proprietà del dato e interoperabilità; riservatezza e circolabilità dei dati; raccolta dei dati e sviluppo del prodotto; personalizzazione dell’offerta e orientamento della clientela.

2) Concorrenza e mercato dei dati, ovvero: configurazione del mercato dei dati; disponibilità di big data e posizionamento di mercato; data sharing e legittimità del rifiuto di cedere dati; prezzi discriminatori e uso anticompetitivo degli algoritmi; collusione c.d. algoritmica.

3) Prestazione frazionata e regole del contratto, ovvero: frazionamento della produzione ed effetti contrattuali; “giusto prezzo”; piattaforme fra imprese e mercati (marketplace); product governance e product intervention; open banking; ripercussioni della scomposizione del processo produttivo sulle categorie di soggetto professionale e consumatore; utente prosumer.

4) Prestazione frazionata e regole del rapporto fra imprese, ovvero: compresenza di imprese vigilate e non; rapporti originator-distributor; outsourcing e critical services; conseguenze del frazionamento della produzione in termini responsabilità e supervisione.  Per ogni filone chiave saranno selezionati 2 paper che verranno presentati nel corso del Convegno unitamente a una relazione di taglio generale sul medesimo tema. Dovrà perciò trattarsi di contributi con oggetto specifico, di taglio critico e non di natura generalista. È possibile presentare paper in relazione a solo uno dei quattro filoni chiave. Nella selezione sarà tenuto in considerazione il grado più o meno avanzato di elaborazione del paper.

Per maggiori informazioni anche sulle scadenze di invio degli elaborati si rinvia al documento allegato.


WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei


Nuovi adempimenti per le banche/PSP

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 28/03
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile