Assicurazioni
09/12/2014

Solvency II: EIOPA lancia la consultazione pubblica su standard e linee guida

In data 2 dicembre 2014 EIOPA ha lanciato la consultazione pubblica sul secondo “pacchetto” di standard tecnici e linee guida di Solvency II (cfr. contenuti correlati).

EIOPA entra dunque nella fase finale della regolamentazione di Solvency II. La preparazione degli standard tecnici è richiesta dalla regolamentazione europea al fine di definire gli obbiettivi, i format e le procedure per specifiche aree disciplinate da Solvency II.

Le linee guida di EIOPA garantiscono l’applicazione comune, uniforme e coerente del nuovo regime, e riflettono la scelta prudenziale di EIOPA di approcciare gli obbiettivi fondamentali di Solvency II (ad esempio i requisiti di capitale, la reportistica e la disclosure) in modo armonizzato.

Il secondo pacchetto di standard tecnici e linee guida copre diverse aree dei tre pilastri di Solvency II e, con specifico riferimento al terzo pilastro, contiene gli adempimenti di reportistica così come aggiornati a seguito della Direttiva Omnibus II e le Solvency II Implementing Measures.

La consultazione terminerà il 2 marzo 2015.

Comments

news/assicurazioni/solvency-ii-eiopa-lancia-la-consultazione-pubblica-su-standard-e-linee-guida

curiosità

obiettivi o obbiettivi?

Inserisci un nuovo commento

CAPTCHA
Questo passaggio serve per prevenire azioni di spam.