WEBINAR / 27 marzo
I servizi finanziari conclusi a distanza alla luce della Direttiva (UE) 2023/2673
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 13/03

WEBINAR / 27 marzo
I servizi finanziari conclusi a distanza alla luce della Direttiva (UE) 2023/2673
www.dirittobancario.it
Flash News

Polizze unit linked ed index linked: in consultazione i nuovi obblighi di informazione e pubblicità

18 Aprile 2014
Di cosa si parla in questo articolo

L’IVASS ha posto in pubblica consultazione la proposta di modifica al Regolamento ISVAP n. 35 del 26 maggio 2010 funzionali alla razionalizzazione dell’informativa pubblica sui contratti vita a prestazioni rivalutabili, unit linked ed index linked, in particolare con riferimento alla pubblicazione sui quotidiani delle informazioni di cui agli articoli 12 e 26 del Regolamento.

Le modifiche tengono conto dell’ampia diffusione degli strumenti informatici presso il pubblico dei consumatori e degli utenti dei servizi assicurativi e della sempre più crescente affermazione del ruolo e dell’importanza che riveste il canale informativo rappresentato dai siti internet.

In tal senso, per quanto attiene l’articolo 12, il quale prevede che, relativamente ai contratti a prestazioni rivalutabili, le imprese di assicurazione sono tenute a pubblicare annualmente, sia su almeno due quotidiani a diffusione nazionale sia sul proprio sito internet, il rendiconto riepilogativo della gestione separata, i prospetti annuale e semestrale della composizione della gestione separata, la proposta di modifica mira a: eliminare l’obbligo di pubblicazione sui quotidiani; mantenere l’obbligo di pubblicazione sul sito internet; mantenere i documenti in questione a disposizione del pubblico nella sede della società assicurativa e nelle sedi di vendita.

Analogamente, per quanto riguarda l’articolo 26, il quale prevede obblighi di pubblicazione del valore della quota dei contratti unit linked e del valore di riscatto dei contratti index linked, è prevista la sostituzione dell’obbligo di pubblicazione sui quotidiani con la messa a disposizione per il pubblico delle informazioni presso la sede della società assicurativa e nelle sedi di vendita con l’utilizzo di supporti alternativi per la clientela.

Il termine ultimo per la presentazione di eventuali osservazioni, commenti e proposte è stato fissato per il 24 maggio 2014.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 27 marzo
I servizi finanziari conclusi a distanza alla luce della Direttiva (UE) 2023/2673
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 13/03
Gli Atti dei Convegni ed Eventi organizzati da Diritto Bancario raccolti in una banca dati dedicata
Iscriviti alla nostra Newsletter