WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 24/04

WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
www.dirittobancario.it
Flash News

ORSA: IVASS chiede di integrare il Report per il supervisore con gli scenari dello stress test EIOPA 2016

27 Aprile 2017
Di cosa si parla in questo articolo

IVASS ha pubblicato una lettera al mercato (la “Lettera”) con cui l’autorità, (i) facendo seguito allo Stress Test Europeo 2016 condotto da EIOPA sulla vulnerabilità del settore assicurativo europeo nel caso si verifichino scenari economici caratterizzati dal persistere di tassi di interesse estremamente bassi e da incrementi consistenti degli spread creditizi, (ii) richiede alle imprese di integrare il Report ORSA per il Supervisore (cfr. art. 16, co. 1°, lett. d), Regolamento n. 32/2016) con scenari analoghi a quelli previsti in tale Stress Test, ove non già previsti.

In particolare:

  • le compagnie sono invitate a integrare il citato Report con un documento che chiarisca i risultati delle analisi condotte relative al potenziale impatto degli scenari EIOPA ovvero che illustri le motivazioni in base alle quali si ritiene che gli stessi non siano rilevanti ovvero non generino vulnerabilità significative;
  • l’IVASS valuterà – nell’ambito del ciclo di valutazione prudenziale – l’adeguatezza dei sistemi aziendali di valutazione dei rischi e di determinazione dei relativi presidi (di natura patrimoniale e organizzativa) anche sulla base di quanto contenuto nel Report ORSA per il Supervisore e dell’eventuale documentazione trasmessa a sua integrazione.

A tale riguardo l’IVASS incoraggia le imprese a inserire in tale documentazione i risultati di ulteriori analisi di stress, che facciano riferimento anche a scenari diversi da quelli proposti da EIOPA nell’ambito dell’esercizio di Stress del 2016 ed esaminati nella Raccomandazione n. 1 di EIOPA, ma che si ritengano plausibilmente in grado di generare potenziali vulnerabilità per la compagnia.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 24/04

WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei


Nuovi adempimenti per le banche/PSP

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 28/03
Iscriviti alla nostra Newsletter