WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 24/04

WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
www.dirittobancario.it
Flash News

Antiriciclaggio: nuovo Quaderno UIF con i dati del secondo semestre 2020

31 Marzo 2021
Di cosa si parla in questo articolo

L’Unità di Informazione Finanziaria (UIF) ha pubblicato il nuovo numero dei Quaderni dell’antiriciclaggio della Collana Dati statistici, che raccoglie le statistiche relative al secondo semestre 2020 sulle segnalazioni ricevute e informazioni sintetiche sull’operatività dell’Unità.

Secondo i dati presentanti, nel secondo semestre del 2020 l’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia ha ricevuto 60.220 segnalazioni di operazioni sospette, con un aumento rispetto del 10,3 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

L’incremento del semestre è principalmente riconducibile alle segnalazioni effettuate da banche e Poste e agli IMEL. Il contributo complessivo del comparto finanziario non bancario è cresciuto mentre si è ridotta l’incidenza dei soggetti obbligati non finanziari.

Le segnalazioni pervenute alla UIF nel semestre hanno riguardato operazioni per oltre 48 miliardi di euro, in linea con i risultati del secondo semestre del 2019; la componente di operazioni sospette solo prospettate e non eseguite è aumentata (da 3 a 9 miliardi circa) e si riferisce principalmente a tentativi di truffe nell’ambito dell’emergenza sanitaria.

Nel periodo considerato l’Unità ha complessivamente analizzato e trasmesso agli Organi investigativi 60.457 segnalazioni (113.643 nell’intero anno). Nel semestre la UIF ha adottato 15 provvedimenti di sospensione di operazioni sospette.

Dall’esame dei dati SARA emerge, rispetto al semestre precedente, un aumento notevole delle operazioni di versamento/accredito e una crescita più contenuta delle operazioni di prelievo/addebito. Una certa ripresa del tono economico nel secondo semestre ha determinato un incremento dell’operatività in contanti e di quella complessiva riconducibile soprattutto a famiglie produttrici, famiglie consumatrici e commercio.

L’attività di collaborazione con l’Autorità giudiziaria si conferma in forte aumento: le richieste crescono del 26,5 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente; è fortemente aumentato il numero delle risposte fornite agli organi inquirenti.

In materia di antiriciclaggio si segnala il WebSeminar organizzato da questa Rivista per il prossimo 16 aprile sulle nuove Linee guida EBA su fattori di rischio e adeguata verifica

Di seguito il programma e le modalità di iscrizione.

TEMATICHE OGGETTO DI ATTENZIONE E DISCUSSIONE

  • Le nuove Linee Guida EBA sull’adeguata verifica e sui fattori di rischio AML/CFT: ambito soggettivo, oggettivo e finalità. Linee Guida Generali e Settoriali
  • Le Linee Guida Generali: la valutazione del rischio di business e del rischio individuale
  • Funzione del registro dei titolari effettivi nell’ottica della CDD; l’identificazione del titolare effettivo in via residuale; il titolare effettivo nelle PA e nelle imprese controllate dallo Stato.
  • L’identificazione a distanza: modalità e utilizzo di fornitori terzi
  • L’adeguata verifica rafforzata: i rapporti con i paesi terzi ad alto rischio
  • Casi particolari: conti omnibus e prestatori di servizi su valute virtuali […]

 

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 07/05

WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 24/04
Iscriviti alla nostra Newsletter