Decisione Parole chiave
Collegio di Napoli, 29 ottobre 2010, n.1204 Art. 119 TUB, Limiti, Richiesta di copia della documentazione, Trasparenza
Collegio di Milano, 26 ottobre 2010, n.1166 Libretti di risparmio postale, Rapporti del de cuius, Richiesta di copia della documentazione, Risparmio postale
Collegio di Milano, 26 ottobre 2010, n.1176 Art. 119 TUB, Diritto di ottenere copia della documentazione, Successione nei contratti, Trasparenza
Collegio di Roma, 06 settembre 2010, n.901 Art. 119 comma 4 TUB, Consegna documentazione, Contratti bancari in genere, Termine, Trasparenza
Collegio di Roma, 06 settembre 2010, n.883 Contratti bancari in genere, Diritto di ottenere copia della documentazione, Limiti temporali, Trasparenza
Collegio di Milano, 02 agosto 2010, n.850 Art. 119 TUB, Conto Corrente Bancario, Eccessiva onerosità, Pubblicità, Richiesta di documentazione, Trasparenza
Collegio di Roma, 16 luglio 2010, n.749 Art. 119 comma 4 TUB, Contratti bancari in genere, Obbligo di buona fede contrattuale, Richiesta di copia della documentazione, Trasparenza, Violazione
Collegio di Roma, 16 luglio 2010, n.749 Art. 119 comma 4 TUB, Contratti bancari in genere, Interpretazione, Richiesta di copia della documentazione, Trasparenza
Collegio di Roma, 11 giugno 2010, n.515 Art. 119, comma 4, Commissioni, Fogli informativi, Indicazione astratta, Obbligo di precisare in concreto, Richiesta di copia dei documenti relativi ai rapporti bancari, Trasparenza, TUB
Collegio di Roma, 11 giugno 2010, n.515 Art. 119, comma 4, Gratuità, Richiesta avanzata dagli eredi, Richiesta di copia dei documenti relativi ai rapporti bancari, Trasparenza, TUB

Con Disposizioni del giugno 2009 la Banca d’Italia ha reso obbligatorio per le banche e gli altri intermediari finanziari l’adesione all’Arbitro Bancario Finanziario, sistema stragiudiziale di risoluzione delle liti con i clienti relative ad operazioni e servizi bancari e finanziari.

Come precisato dalla stessa Banca d’Italia, gli intermediari sono quindi tenuti a dotarsi di adeguate strutture organizzative e procedure interne che garantiscano che l’ufficio o il responsabile della gestione dei reclami si mantenga costantemente aggiornato in merito agli orientamenti seguiti dall’Arbitro Bancario Finanziario, valutando i reclami pervenuti anche alla luce di tali orientamenti e verificando se la questione sottoposta dal cliente rientri in fattispecie analoghe a quelle già decise da quest’Organismo e considerando le soluzioni adottate in tali casi.

Al fine di facilitare al massimo questa attività di aggiornamento e di verifica, Diritto Bancario mette a disposizione la sezione dell’ "Arbitro bancario finanziario", contente un massimario completo delle decisioni dello stesso Arbitro, catalogate per argomento specifico e per parole chiave, e facilmente consultabili attraverso la ricerca per albero tematico e la ricerca libera sul testo delle “motivazioni” delle diverse decisioni.