Decisione Parole chiave
Collegio di Napoli, 15 novembre 2010, n.1316 Commissione utilizzo extrafido, Contratto, Documento di sintesi, Trasparenza
Collegio di Napoli, 15 novembre 2010, n.1316 Affidamenti, Commissione extrafido, Costi e oneri, Trasparenza
Collegio di Napoli, 20 ottobre 2010, n.1129 Contratti bancari in generale, Spese e commissioni, Trasparenza
Collegio di Milano, 02 agosto 2010, n.867 Assegni bancari, Contraffazione, Foglio informativo, Opponibilità, Spese e commissioni, Trasparenza
Collegio di Milano, 02 agosto 2010, n.860 Art. 117 comma 4 TUB, Clausola contrattuale, Commissione di massimo scoperto, Istruzioni di vigilanza della Banca d’Italia, Trasparenza, Violazione
Collegio di Napoli, 21 luglio 2010, n.763 Applicazione di commissioni non previste, Bonifico, Condizioni pubblicizzate nei fogli informativi, Criteri interpretativi, Trasparenza
Collegio di Roma, 09 luglio 2010, n.707 Commissioni, Estinzione anticipata, Finanziamento contro cessione del quinto, Responsabilità precontrattuale, Trasparenza, Violazione
Collegio di Milano, 22 giugno 2010, n.576 Comunicazione, Conteggi, Estinzione anticipata, Finanziamento con cessione del quinto dello stipendio, Indicazioni volte a favorire le relazioni fra gli intermediari e la clientela, Trasparenza
Collegio di Milano, 21 giugno 2010, n.573 Mutuo, Oneri e commissioni, Trasparenza
Collegio di Roma, 11 giugno 2010, n.515 Art. 119, comma 4, Commissioni, Fogli informativi, Indicazione astratta, Obbligo di precisare in concreto, Richiesta di copia dei documenti relativi ai rapporti bancari, Trasparenza, TUB

Con Disposizioni del giugno 2009 la Banca d’Italia ha reso obbligatorio per le banche e gli altri intermediari finanziari l’adesione all’Arbitro Bancario Finanziario, sistema stragiudiziale di risoluzione delle liti con i clienti relative ad operazioni e servizi bancari e finanziari.

Come precisato dalla stessa Banca d’Italia, gli intermediari sono quindi tenuti a dotarsi di adeguate strutture organizzative e procedure interne che garantiscano che l’ufficio o il responsabile della gestione dei reclami si mantenga costantemente aggiornato in merito agli orientamenti seguiti dall’Arbitro Bancario Finanziario, valutando i reclami pervenuti anche alla luce di tali orientamenti e verificando se la questione sottoposta dal cliente rientri in fattispecie analoghe a quelle già decise da quest’Organismo e considerando le soluzioni adottate in tali casi.

Al fine di facilitare al massimo questa attività di aggiornamento e di verifica, Diritto Bancario mette a disposizione la sezione dell’ "Arbitro bancario finanziario", contente un massimario completo delle decisioni dello stesso Arbitro, catalogate per argomento specifico e per parole chiave, e facilmente consultabili attraverso la ricerca per albero tematico e la ricerca libera sul testo delle “motivazioni” delle diverse decisioni.