Decisione Parole chiave
Collegio di Milano, 10 novembre 2010, n.1258 Centrale di Allarme Interbancaria, Danno, Illegittima segnalazione, Responsabilità da false o inesatte informazioni
Collegio di Roma, 13 ottobre 2010, n.1086 Centrale rischi finanziari private, Criteri di quantificazione, Danno risarcibile, Segnalazioni illegittime
Collegio di Milano, 23 settembre 2010, n.963 Carta di credito, Centrale rischi finanziari private, Danno risarcibile, Segnalazione illegittima
Collegio di Napoli, 23 settembre 2010, n.977 Centrale rischi finanziari private, Circostanze rilevanti, Danno, Prova, Segnalazioni
Collegio di Napoli, 11 agosto 2010, n.880 Abituali ritardi nei pagamenti, Centrale rischi finanziari private, Danno risarcibile, Mancanza di preavviso, Presunzioni, Segnalazioni illegittime
Collegio di Milano, 16 luglio 2010, n.746 Centrale dei rischi, Danno da lesione del “diritto alla reputazione di buon pagatore”, Segnalazioni illegittime
Collegio di Napoli, 05 luglio 2010, n.680 Centrale rischi finanziari private, Erroneità, Mutuo, Responsabilità per false o inesatte informazioni, Segnalazioni
Collegio di Milano, 30 giugno 2010, n.634 Centrale rischi finanziari private, Illegittime, Mancata esecuzione di disposizione RID, Responsabilità della banca, Segnalazioni
Collegio di Roma, 24 giugno 2010, n.613 Centrale dei rischi, Responsabilità della banca, Segnalazioni illegittime
Collegio di Roma, 24 giugno 2010, n.613 Centrale dei rischi, Criteri di quantificazione, Danno risarcibile, Segnalazioni illegittime

Con Disposizioni del giugno 2009 la Banca d’Italia ha reso obbligatorio per le banche e gli altri intermediari finanziari l’adesione all’Arbitro Bancario Finanziario, sistema stragiudiziale di risoluzione delle liti con i clienti relative ad operazioni e servizi bancari e finanziari.

Come precisato dalla stessa Banca d’Italia, gli intermediari sono quindi tenuti a dotarsi di adeguate strutture organizzative e procedure interne che garantiscano che l’ufficio o il responsabile della gestione dei reclami si mantenga costantemente aggiornato in merito agli orientamenti seguiti dall’Arbitro Bancario Finanziario, valutando i reclami pervenuti anche alla luce di tali orientamenti e verificando se la questione sottoposta dal cliente rientri in fattispecie analoghe a quelle già decise da quest’Organismo e considerando le soluzioni adottate in tali casi.

Al fine di facilitare al massimo questa attività di aggiornamento e di verifica, Diritto Bancario mette a disposizione la sezione dell’ "Arbitro bancario finanziario", contente un massimario completo delle decisioni dello stesso Arbitro, catalogate per argomento specifico e per parole chiave, e facilmente consultabili attraverso la ricerca per albero tematico e la ricerca libera sul testo delle “motivazioni” delle diverse decisioni.